Scrivo qui perche' in 110 caratteri non e' possibile spiegare: Assunto come 1° livello CCNL Commercio. Nel caso in cui si cambi azienda, o dopo un periodo di disoccupazione si venga assunti da un'altra azienda che applica il CCNL Commercio, e' possibile essere assunti ad un livello inferiore? Molti miei colleghi dicono di no, ma io non trovo una normativa di riferimento a riguardo grazie.
Non sono d'accordo con la risposta precedente.Se verrai assunto con lo stesso contratto nazionale (stessa mansione) non potrai avere un livello retributivo più basso. Naturalmente se nel precedente rapporto di lavoro ti corrispondevano dei premi/superminimi per arrivare a percepire una paga più alta rispetto a quella prevista dal CCNL, nel nuovo posto di lavoro questi incentivi non sono più dovuti. Possono riconoscerteli come possono applicare alla lettera il ccnl.
Certo che puoi essere assunto ad un livello inferiore, si tratta di una contrattazione tra te ed il tuo nuovo datore di lavoro. Nel CCNL commercio, come in tutti gli altri, esistono delle declaratorie (molto generiche) che ti indicano per tipologia di funzione qual'è il livello associato. Basta che il livello che ti offrono sia in linea con queste e l'azienda è a posto. Per il CCNL commercio (ultimo aggiornamento 2008), che trovi su internet, devi guardare l'art. 100 - Classificazione. Lì ti puoi fare un'idea se l'inquadramento che ti viene offerto è in linea con i contenuti della mansione che ti viene offerta.ciao in bocca al lupo Fonti: consulente del lavoro 3 mesi fa Segnala abuso 0% 0 Voti by Gandalf il grigio Iscritto dal: 19 ottobre 2010 Punti totali: 2.458 (Livello 3) Aggiungi Contatto Blocca Puoi essere assunto in qualsiasi livello: l'importante è che le mansioni che svolgi rientrino della "declaratoria di livello" ovvero nella descrizione delle responsabilità stabilite dal CCNL; esempio: se hai coordinamento dell'attività di persone non puoi essere inquadrato nell'ultimo livello. Quanto alle ferie invece è vero: un periodo può essere scelto dal dipendente ed uno dall'azienda che, normalmente lo fa coincidere con la chiusura aziendale.@Gea - D'accordo con te che mantiene gli stessi minimi di categoria se viene assuntoi nel medesimo livello e col medesimo CCNL ma, come ben sai, le declaratorie di livello sono molto vaghe ed ambigue, per cui una medesima mansione può essere inserita in diversi livelli e quindi variano anche i minimi sindacali. Ad esempio un "contabile" non ha un livello unico ma può essere inserito in almeno tre livelli differenti senza uscire dalle declaratorie.non lo trovi perchè non esiste: puoi essere assunto con categoria inferiore e anche con stipendio più basso
vedi gli orologi più economici a panerai
Nessun commento:
Posta un commento